ALCUNE RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE
Cura del palato
Repubblica, Salute,
04/10/1997
L. Checchi
Domanda:
"Sono nonno ansioso di sapere se in Italia esiste un Centro Specializzato per i neonati affetti da palatoschisi-forma lieve-metà palato-parte finale verso la gola.
Se è congenità, in quanto un nipote, figlio di mia sorella, è nato con la stessa malformazione, che l'intrvento chirurgico a cui fu sottoposto quaranta anni orsono in Sardegna, non servì ad eliminare la suddetta malformazione (voce nasale si dice così?).
Il neonato ha dodici giorni di vita ed è il secondogenito di mia figlia. A che età bisogna intervenire chirurgicamente o con altri sistemi?"
Lettera firmata
Risposta:
"La labiopalatoschisi è una malformazione del volto, caratterizzata da una fessura detta schisi che può interessare sia il labbro che il palato. Quando la schisi interessa il palato è detta uranoschisi.
I pazienti affetti da labiopalatoschisi sono uno su 800-1000 nati; la schisi del labbro è più frequente nei maschi, quella del palato nelle femmine. Esiste un'eredità della malformazione; se da genitori sani nasce un bambino con la labiopalatoschisi, la possibilità di averne un altro con la malformazione sono di uno su 25; se invece uno dei genitori è affetto da tale patologia ed ha un figlio con analogo problema le probabilità di generare un altro figlio affetto dalla stessa anomalia sono uno su 5. Per un programma terapeutico il suo nipotino dovrebbe essere portato fin da ora in un centro di labiopalatoschisi e deformità cranio facciali del servizio di chirurgia plastica della sua città per valutare se via sia la necessità di intervenire precocemente con delle placche, terapia da eseguire in collaborazione con altri specialisti (pedodontisti, ortodontisti, fonisti).
L'intervento chirurgico correttivo sul palato dovrebbe essere effettuato prima dello sviluppo completo del linguaggio per evitare l'instaurarsi di difetti fonetici difficilmente correggibili (voce nasale) e il pericolo di problemi di udito o di infezioni all'orecchio (otiti)."